Login

Base Hymer 2.8JTD ma MEGA accessoriato

Il prezzo PUO’ sembrare alto per un veicolo del 2001, ma per la nostra esperienza è praticamente impossibile trovare un mezzo che in 5,95 metri ha tutto quello che hanno mezzi molto ma molto più lunghi, cioè:
+ 6 posti letto e viaggio
+ Garage grandissimo
+ 2.8 JTD Sofim 8140.43S da 126 CV e la coppia da ben 285 N/m
+ Rapporto peso / potenza
+ Consumi come un furgonato a 9.8 Km/l
+ Guidabilità e sicurezza in strada
+ Parcheggiabile come un’auto
+ Isolamento e tecnologia della cellula Hymer Pual
+ Tutto l’impianto a 220 volt
+ Climatizzatore Dometic
+ Tanti sistemi di sicurezza contro i ladri
+ Tecnologia in ogni angolo
+ Un vano tipo cassaforte ENORME 58 x 36 e alto 11 cm

SECONDO NOI questo è un camper perfetto perché viaggiamo più di 4 mesi all'anno con 2 bambini molto piccoli dormendo in strada e facendo “la libera”, quindi sicurezza e tranquillità prima di tutto di notte e di giorno, ma soprattutto lo curiamo e abbiamo accessoriato più che casa nostra.
C'è molto da leggere... ma perché volevo far capire come teniamo in ordine le nostre cose.

INDISPENSABILE se si parcheggia in centro città o addirittura come noi che abbiamo un invalido a bordo ed entriamo nelle ZTL a fare la libera.

Abbiamo modificato talmente questo camper che la considero una trasformazione che ha una base strutturale Hymer con tantissimi spazi a volume variabile (si trasformano).
Ho scelto questo marchio e questa annata perché era ancora tutto prodotto in Germania e Hymer non aveva ancora acquisito altri marchi, infatti il mercato negli anni successivi si è appiattito e la concorrenza azzerata. Quindi questi secondo me sono l’apice della tecnologia nei camper ed erano anni in cui Arca, Laika, Carthago, Adria, Mobilvetta, ecc… producevano il meglio che sia mai esistito con tantissimo spazio di stivaggio nel garage.

Lungo solo 5,95 metri (6 metri) quindi si parcheggia ovunque e si guida come un’auto perché è poco più lungo di un SUV o una grande station wagon.
Le dimensioni lo rendono del tutto simile ad un Van, un furgonato, che però di solito ha 2 o al massimo 3 posti letto. Questo mansardato invece ha 6 posti letto REALI e 6 posti viaggio con cinture, quindi permette di viaggiare con tutta la famiglia e nonni oppure tanti amici.
Ma soprattutto si guida e parcheggia come una normale automobile perché è molto compatto.

MOTORE E TELAIO CHE FANNO DA BASE
- Cellula abitativa montata su Ducato 14 X230
- Telaio AL-KO speciale per camper omologato in Germania a 3500 Kg
- Sospensioni posteriori indipendenti e ruote da 16 pollici per cui ha un’ottima tenuta di strada
- Motore 2.8 JTD (2800) il famoso SOFIM 8140.43S
Montato su Ducato solo dal 1999 al 2005.
Alimentazione ad iniezione diretta common rail, grazie alla quale la potenza massima sale a 126 cv a 3600 giri/min, la coppia arriva a ben 285 N/m a 1800 giri/min.
Un motore potentissimo che con un mezzo così piccolo e leggero letteralmente schizza sull’asfalto appena si tocca l'acceleratore arrivando tranquillamente a 130 Km/h.

STATO DEL MOTORE E TELAIO
- Ha solo 89000 Km
- il motore è un Euro 2 ma facendo parte della categoria dei veicoli ricreazionali non ha limitazioni di nessun tipo di accesso e al traffico
- Tagliando fatto regolarmente tutti gli anni, ora a settembre 2021
- Appena revisionato a settembre 2021
- Pasticche dei freni cambiate a 81000 km
- Cinghia di distribuzione fatta a 72000 km
- Pneumatici Agilis Camping M+S cambiati a novembre 2019 e con soli 8000 Km
- Peso a libretto 3400 Kg
- Peso reale con tutte le modifiche e con serbatoi pieni 3250 Km

DIMENSIONI DI INGOMBRO
L=595 x B=227 x H=288

LA SICUREZZA CONTRO I LADRI
- Allarme GT Alarm con Immobilizer e switch di attivazione alla porta di ingresso e nelle portelle del garage
- Adesivi alle finestre con indicazione di antifurto satellitare (non è vero, ma c’è solo l’adesivo per fare da deterrente ai ladri)
- Videosorveglianza interna con sistema IP CAM realizzato con smartphone Samsung Galaxy S4 e App Alfred Camera con rilevatore di movimento.
Questo sistema nel caso di intrusione permette di poter potersi collegare in diretta, vedere il ladro, registrarlo, parlargli in vivavoce e far suonare una sirena.
Il sistema è utile anche per la notte perché il sensore di movimento fa suonare l’allarme anche se si è stati narcotizzati.
- 6 Faretti esterni da 200 mAh con batteria integrata 100 LED, sensore di movimento 270° e pannello fotovoltaico integrato (non sono sulla batteria dei servizi, ma autonomi).
Significa che di notte appena ci si avvicina al camper si accendono dei fari per intimare ad eventuali ladri di stare lontano, ma anche per stare all’esterno con l’illuminazione
- Luci a LED con sensore di movimento alla porta di ingresso
- Ripiano cucina e pannello che fa da muro fino ad un’altezza di 2,2 metri.
Significa che la notte per entrare si deve fare un salto di più di 2 metri o smontare dei pannelli mentre si è visibilmente illuminati da faretti e luci a LED
- Scaletta con lucchetto originale Hymer e chiave universale del camper per impedire l’accesso dal tetto
- Cinghia per la chiusura delle portiere della cabina di guida
- Blocco dei pedali con sistema Bullock modello 146165
- A tutte le porte sistema di chiusura aggiuntivo Safety Door con staffe interne aggiuntive che si innervano sulla cucina
- Allarmi induttivi a tutte le finestre

ATTENZIONE
Noi sono 10 anni che viaggiamo tutti i weekend per un totale di 4 mesi l’anno, ci siamo sempre preparati a tutti gli imprevisti privilegiando la sicurezza e non abbiamo MAI MAI MAI incontrato ladri, o forse più facilmente loro sono stati lontani da noi, ma perché ci siamo attrezzati per spaventarli e tenerli da subito a debita distanza dalla nostra famiglia... con tutti i mezzi sopracitati.

LA SICUREZZA IN STRADA VIENE PRIMA DI TUTTO
- Letti in coda sopra al garage che permettono di avere la finestra posteriore e usare lo specchietto come in una normale auto
- Sensori a tutti i pneumatici con rilevamento della pressione e temperatura con pannello di controllo in cabina alimentato da sistema fotovoltaico integrato
- Tutti i posti sono dotati di poggiatesta e cinture di sicurezza
- Specchietti retrovisori laterali da camion con doppio specchio e grand’angolo
- Catarifrangenti a norma di legge aggiunti su tutto il perimetro del camper per essere più visibili mentre si è in strada
- Smartwares RM370 Sensore per monossido di carbonio
- Estintore da 1 Kg in cabina dietro al guidatore
- Estintore da 5 Kg in garage facilmente accessibile dall’esterno dallo sportello piccolo del garage o alzando il letto a castello anche dall’interno del camper

RIMESSAGGIO E SIGILLATURE
- Sempre rimessato al chiuso fino a 2 anni fa, poi in un tunnel a Rimini e d’estate nel parcheggio sotto casa nostra
- Sigillature rifatte tutte nuove a primavera 2021
- Al momento dell’acquisto a novembre 2019 è stato completamente certificato da un’azienda specializzata di Milano, la SOS Camper con 30 anni di esperienza che ha fatto il controllo completo di qualsiasi parte del mezzo certificando tutto.

CORRENTE 220 VOLT
- Alternatore da 120 Ampere
- Pannello fotovoltaico policristallino da 100 Watt montato 3 anni fa
- MPPT 75/15 Victron Regolatore Solare 12/24 V BlueSolar (non è un semplice regolatore di carica, ma un MPPT che è ben riverso) con controllo WiFi della ricarica, rendimento dei pannelli, ecc… direttamente dal cellulare con l’App
- Batteria servizi AGM da 100 Amp Fiamm montata 3 anni fa
- Inverter Waeco SinePower SP 1500 Watt onda pura montato 2 anni fa
- Inverter di riserva collegato e funzionante, ma anche per consumare meno, modello Alca Power AP12-300GP Soft Start 300 Watt ad onda quadra
- Relè di scambio per alimentare la rete interna a 220 volt dalla colonnina del campeggio oppure con Inverter oppure direttamente dalla presa elettrica (scambia in automatico)
- Rilevatore di consumi in Watt e Ampere del circuito 220 volt con pannello di controllo
- BESTEK 900J Multipresa con 6 Prese bipasso e Schuko + 4 USB a ricarica rapida, anti sovratensioni SPD con interruttori indipendenti, Multi Protezione, Coperchio di Sicurezza con fusibile, 3600W/16A [Classe di efficienza energetica A]
Noi la usiamo per comandare tutta l’elettronica del camper con gli interruttori come se fossimo a casa
- Cavi di accensione da 6 metri e 1500 Amp
- Gradino elettrico
- Illuminazione completamente a LED con in più due neon aggiuntivi a basso consumo sulla dinette e cucina

ELETTRODOMESTICI
- Minipimer della Silver Crest con frusta, frullatore, ecc.
- Modem con SIM (si abbiamo internet nel camper, come a casa)
- Alexa Echo Dot (abbiamo Amazon Prime per la musica)
- Google Home mini

STRUTTURA PUAL BREVETTATA DI HYMER PER L’ISOLAMENTO
Riporto i testi originali del catalogo Hymer riguardante la descrizione tecnica:
[...]
Le pareti ed i tetti dei prodotti Hymer sono costruiti con il famoso e brevettato sistema PUAL che è composto da uno strato di compensato marino, dall’iniezione di poliuretano e dal foglio di alluminio prelaccato esterno, detto poliuretano viene poi pressato per ottenere una altissima rigidità ed amalgamare sia il pannello di compensato che il foglio di alluminio in un pezzo unico. La omogenea schiuma di poliuretano a cellule chiuse è illogorabile (non si consuma mai) ed offre una perfetta coibentazione sia per il freddo nordico che per il caldo africano.
Tutti i particolari sono attentamenti studiati da un pool di ingegneri, anch’essi camperisti, che mettono in pratica tutte le più svariate esigenze; ciò è testimoniato dalle numerose invenzioni Hymer brevettate.
Un’altro famoso pregio della Hymer è la coibentazione, da sempre fiore all’occhiello e punto di riferimento del settore.
[...]
Spiegato in parole più semplici è il sistema di schiumatura dell’intero camper simile al sistema di insufflazione che viene utilizzato nella abitazioni. Non ci sono pannelli di polistirolo, polistirene o isolanti, questo soprattutto permette di usare pochissimi travetti in legno per la struttura, ovviamente si riducono notevolmente i danni se ci fossero delle infiltrazioni, ci tengo a sottolineare che questo camper non ne ha mai avute, come non ha mai avuto un incidente.
L’isolamento è eccezionale sia per l’estate, sia per l’inverno per andare sulla neve a sciare o snowboard. Ha appositamente il garage isolato, coibentato e riscaldato per mettere gli sci e le tute, accessibile anche dall’interno del camper per tutta la lunghezza dei garage semplicemente alzando il letto a castello.
CLIMATIZZAZIONE E VENTOLE
- Climatizzatore Dometic 1700 per la cellula abitativa comprato a dicembre 2019 e usato pochissimo. Ottimo per i campeggi in cui non c’è la 220 volt ma la tensione è più bassa, ma… ma questo condizionatore funziona perfettamente soprattutto in 6 metri di lunghezza. Inoltre, grazie all’alternatore da 120 Amp e all’inverter da 1500 Watt che alimentano il circuito 220 volt è possibile utilizzarlo anche mentre si viaggia
- Per il climatizzatore è stato montato un deflettore e una ventola per mandare l’aria fresca anche nella cabina di guida
- 3 ventole diametro 42 cm che si possono configurare in diversi modi nella cellula abitativa grazie a dei ganci rapidi in acciaio inox e passacavi a moschettone. Questo significa che mentre si viaggia si mettono sopra la dinette e quando si è fermi qualcuno si sposta sopra alla cucina per prepara da mangiare in modo che stia al fresco
- 1 ventola diametro 50 cm per il bagno a 12 volt con presa tedesca perché d’estate fa caldo e chi ha un camper lo sa bene
- 2 ventole sul cruscotto a due velocità ruotabili di 360°
- 4 ventole posizionabili con molletta che sono anche powerbank USB da 5000 mAp per cellulari e altro
ISOLAMENTO
- Parete di separazione fra cabina di guida e cellula abitativa fatta su misura dall’azienda specializzata Larcos di Forlì.
- La Larcos ha realizzato anche i pannelli per gli oblò che fanno anche da scuri, soprattutto sopra al letto a castello posteriore e anche per il bagno che d’inverno se è caldo è decisamente più confortevole
- Isolamento in termo riflettente da edilizia sotto a tutti i letti e sotto al tappetino della cabina di guida.
- Copertura termica e riflettente per l’esterno dei vetri cabina.
- Apparato per rilevamento della temperatura interna ed esterna
- Profilo antipioggia sopra la porta e i due sportelli del garage
- Doppia guarnizione alla porta e portelli per isolamento e riduzione ponti termici
- Paraschizzi alle ruote anteriori e posteriori per evitare che in inverno quando spargono il sale per le strade le ruote schizzino il pianale del camper, perché il sale corrode e non fa bene ne al ferro del telaio, ne a legno, alluminio e plastica della cellula abitativa

GARAGE
- Ampio garage RISCALDATO in coda a volume variabile alzando il letto a castello inferiore
- Porta grande originale Hymer necessaria per caricare un motorino nella parte posteriore
- Portello aggiunto sull’altro lato che è stato fatto su misura per essere il più grande possibile
- Ruota di scorta per cui è stata creata una staffa su misura e fissata in una posizione che lascia più spazio nel garage ed è più facilmente accessibile. Prima per prenderla bisognava svuotare tutto il garage, decisamente scomodo.

STIVAGGIO
- Garage (vedi altre descrizioni)
- Nel garage è stata realizzata una parete attrezzata con pannelli ed elastici a cui è possibile appendere di tutto in modo da lasciare il corridoio libero per caricare oggetti ingombranti
- Doppio armadio (rarissimo) di cui quello grande ha dei ripiani fatti su misura (abbiamo tolto la funzione dell’appendiabiti, ma si può ripristinare togliendo i ripiani)
- 5 pensili di cui 2 con piano di separazione
- Scarpiera compatta aggiunta da noi all’ingresso con 9/10 posti e anche per stivali alti
- Tetto calpestabile con aggiunta di piastre in alluminio per poterci camminare tranquillamente sopra
- Tetto con portapacchi enorme per lo stivaggio con un telaio in tubolari di alluminio e acciaio inox che percorre la metà del perimetro del camper
- Portabici posteriore Fiamma con 2 binari
- Vano segreto tipo cassaforte introvabile e impossibile da aprire (vedi in fondo)

LETTI
- 4 letti sempre pronti, matrimoniale in mansarda e 2 letti a castello in coda
- Doghe in legno per i letti a castello e sistema Hymer per la mansarda per aerazione ed evitare la formazione di umidità, condensa e muffa
- Il letto in mansarda è dotato di due finestre a testa e piedi per una perfetta aereazione, ed è molto spaziosa
- Materasso aggiuntivo per la mansarda comprato da produttore di materassi Shore 35.
- Oblò e finestra per il letto singolo alto e ampia finestra per quello basso
Dimensioni dei letti:
- Castello n.2 da 210 x 80
- Mansarda 210 x 138
- Dinette trasformabile 185 x 120 (95)

BAGNO
- Bidet da mettere sopra al bagno
- n.2 cassette Thetford C200 da 16,4 litri ciascuna
- Vano a misura già previsto da Hymer per la seconda cassetta nel garage (ogni cosa ha il suo posto)
- Doccia separata a volume variabile brevettata Hymer
- Doccetta esterna estraibile dal vano della cassetta Thetford con il suo interruttore e una valvola di deviazione anti perdita per evitare allagamenti per via di eventuali rotture
- Il vano per la cassetta Thetford è stato completamente sigillato con una parete ondulina bianca e sigillata perché:
1) le cassette Thetford quando cominciano ad essere piene di ... rilasciano degli odori nella cellula abitativa
2) anche per eventuali perdite da rotture dell’impianto idrico del bagno che possono capitare, così si evita che l’acqua arrivi al pianale e faccia danni

ZANZARIERE
- Porta di ingresso con zanzariera integrata e pieghevole
- Zanzariere fatte artigianalmente anche per i finestrini della cabina di guida, utili per l’aerazione quando si fa la sosta libera e non si possono aprire le finestre, ma solo gli oblò. In questo modo scorre molta aria nella cellula abitativa.
- zanzariere e scuri a tutte le finestre

SERBATOI
- Acque chiare 100 litri purificati e sterilizzati automaticamente da n.2 sfere in argento Acquatravel Silver Globe Antibatterica
- Acque grigie 100 litri coibentato e sempre tenuto pulito con Elsan Fresh
- Periodicamente ripuliamo tutto il circuito dell’acqua con acido citrico alimentare per togliere tutti i residui di calcare
- Tanica serbatoio antigelo per quando si va sotto lo zero gradi della Plascon WW23L da 23 Litri

PRESE USB DI RICARICA
- Prese USB in mansarda
- Plafoniera a faretto con USB integrata nei letti a castello
- Prese USB centralina castello e garage con accendisigari + n.2 USB 2.1A
- Prese USB centralina zona ex TV con indicatore di carica digitale della batteria dei servizi

VANO SEGRETO TIPO CASSAFORTE ENORME
- Dimensioni di base 58 x 36 e alto 11 cm
- Spugna antivibrante per non rovinare gli apparati elettronici durante il viaggio
- Ciabatta con 220 volt
- Prese USB centralina castello e garage con accendisigari + n.2 USB 2.1A
- Impossibile da trovare e soprattutto da aprire senza l’attrezzatura giusta
Sono riuscito a metterci molto comodamente 2 PC portatili, 3 tablet da 10 pollici, 2 tablet da 7 pollici, 3 smartphone e tutti i caricabatterie per ricaricarli mentre eravamo in giro.

CUCINA
- Ripiano apribile aggiunto da noi che fa anche da sistema di sicurezza
- Frigo trivamente a Gas, 12 volt e alimentabile anche con Inverter a 220 volt mentre si viaggia
- Frigo dotato di due grandi e costose ventole di raffreddamento con scheda elettronica a tre posizioni, con sensore di temperatura, sempre attive o spente
- Griglie del frigo montate nuove ad autunno 2020 (abbiamo ancora quelle originali un pò ingiallite, ma ancora intatte)
- Piano cottura in acciaio inox con 3 fuochi, scarico per la pulizia e grande lavello
- 3 Pattumiere acquistate a DOC di cui:
*** una richiudibile che sta in piedi o si appende
*** 2 scorrevoli come quelle di casa per raccolta differenziata e inserite nel mobilio della cucina Hymer

GAS, RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO
- Canalizzazioni dell’aria di riscaldamente sterilizzate a primavera 2021 con macchina per Ozonizzazione Industriale
- Pannello di controllo di tutte le utenze a gas
- Tutti gli impianti sono stati revisionati a primavera 2021, compresi gli elettrodomestici quali frigorifero, boiler e stufa.
- n.1 bombola Beyfin 10Kg + n.1 bombola in ferro da 10 Kg
- Stufa Truma Trumatic S 3002 con sistema di ventilazione forzata per portare l’aria calda in ogni angolo del camper, anche nel garage
- Boiler Truma modello B10 (B103) da 10 litri

ACCESSORI
- Telecamera posteriore IP68 WiFi con anche visione notturna ad infrarossi e compatibile con tutti i dispositivi Android e Iphone (si usa con l’App quando serve)
- Sensori di parcheggio posteriori

AERAZIONE DEL TETTO
- Maxi oblò Seitz panoramico sopra alla dinette
- Oblò su letti a castello
- Oblò nel bagno

REGALIAMO A CORREDO
- Cavo per la corrente elettrica grosso un dito da 3x2,5 di sezione, lungo 25 metri e alle estremità due prese industriali. Questo è per il campeggio.
- Cavo per la corrente elettrica grosso un dito da 3x2,5 di sezione, lungo 25 metri e alle estremità una presa industriale e una presa normale per ricaricare le batterie nel cortile di casa d’inverno quando il pannello fotovoltaico rende meno per la mancanza di sole (totale 50 metri)
- Tubo dell’acqua da 10 metri avvolgibile con raccoglitore e attacchi rapidi
- n.3 pezzi di tubo da 10 metri l’uno con attacchi rapidi (totale 40 metri)
- filtro sedimenti per il carico dell’acqua
- contalitri per sapere quanta acqua è stata caricata e per sapere la portata in litri / minuto della fontanella
- adattatori di ogni genere per ogni tipo di attacco in commercio
- chiavi a quadrato, triangolo, ecc… per aprire i tombini delle fontanelle chiuse
- Catene da neve
- n.2 Sdraio da spiaggia con le ruote che fanno anche da portantina o carrello per il trasporto di zaini e bagagli
- Set di pentole Lagostina Ingegno di quelle impilabili
- Cartello posteriore per carichi ingombranti necessario quando si caricano delle biciclette
- Due cunei professionali

NEL CAMPER MANCA SOLO il tendalino perché è pensato per fare “la libera” e quindi non si potrebbe aprire

PROPRIETARI
Il primo proprietario l’ha tenuto fino al 2017, era un carrozziere e ha tolto tutti gli adesivi lasciando ovviamente qualche segno. Il paraurti però lo ha verniciato di bianco ed è molto bello. Ha sempre tenuto il camper al chiuso e si vede benissimo dallo stato delle parti esterne.
Il secondo proprietario dal 2017 al 2019 è un direttore commerciale di un'importante azienda di Milano e anche lui è stato molto puntiglioso e preciso nella manutenzione e cura di questo mezzo fantastico.
Nel 2019 lo abbiamo comprato noi è lo abbiamo reso mostruosamente tecnologico e abbiamo avuto cura di ogni dettaglio.

Pagamento con assegno circolare ritirato il giorno del passaggio direttamente in banca (non preparato prima) e consegnato in agenzia al momento del passaggio

Prezzo: € 28.000,00

Regione: Emilia-Romagna